ESPERIENZA CLINICA E INTERESSI DI RICERCA
I principali interessi della Dott.ssa Vujosevic riguardano le patologie maculari acquisite e lo studio dei biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi nelle maculopatie vascolari e degenerative.
È considerata un riferimento internazionale per le tecniche di diagnostica non invasiva in oftalmologia, in particolare per autofluorescenza del fondo oculare, angiografia OCT e microperimetria, strumenti applicati allo studio precoce della retinopatia diabetica e dell’edema maculare.
Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla certificazione dell’International Microperimetry Reading Centre (EVI) e alla diffusione dello screening telematico della retinopatia diabetica nelle città di Padova e Novara.
La sua attività chirurgica comprende interventi di cataratta complessa, chirurgia vitreo-retinica e iniezioni intravitreali.
ATTIVITA’ ACCADEMICA
È Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano (dal 2021), dove insegna nei corsi di Ortottica e Assistenza Oftalmologica e Malattie dell’Apparato Visivo.
Ha precedentemente insegnato presso l’Università di Padova ed è co-relatrice di numerose tesi di laurea e di specializzazione.
È stata membro di comitati di valutazione per tesi di dottorato in università europee (Copenhagen, Liverpool, Barcellona)