La maculopatia diabetica o edema maculare diabetico è una complicazione del diabete conseguenza di danni ai piccoli vasi sanguigni della retina, in particolare nella regione della macula incaricata della visione centrale1. Dalla maculopatia diabetica non si guarisce, tuttavia moltissime persone che soffrono questa patologia riescono comunque a condurre una vita piena grazie a controlli regolari, stile di vita adeguato e trattamenti mirati2.
Le maculopatie presentano differenti fattori di rischio, alcuni dei quali specifici e più frequenti a seconda del tipo di patologia3,4, Anche in presenza di uno o più di questi fattori, è sempre indispensabile rivolgersi al proprio oculista per un’eventuale diagnosi.
I sintomi non sono sempre evidenti
Le maculopatie interessano pazienti di età, genere, etnia e condizione clinica eterogenee e possono avere un decorso variabile. Queste patologie della macula non presentano sempre sintomi evidenti nelle fasi iniziali, tanto che possono restare inosservate per anni. In alcuni casi, invece, progrediscono più velocemente5.
È importante conoscere i fattori di rischio correlati ai diversi tipi di maculopatie per prevenirne, dove possibile, l’insorgenza o identificare chi necessita di controlli oculistici più frequenti, finalizzati a una diagnosi precoce6.

I fattori di rischio
Vi sono diversi fattori di rischio, alcuni più frequentemente associati a determinati tipi di maculopatia:
Degenerazione maculare legata all’età (DMLE)
Fattori generali
- Età avanzata (c’è una maggiore probabilità che si manifesti dopo i 60 anni, ma ciò non significa non possa manifestarsi anche in età più giovanile);3,5,6
- Sesso femminile7;
- Etnia (più comune tra i caucasici).
Fattori clinici
- Predisposizione genetica;5
- Ipertensione;
- Colesterolo e trigliceridi alti;
- Stress ossidativo;7
- Alcune infezioni e infiammazioni croniche.3
Fattori esterni e stile di vita
- Esposizione degli occhi ai raggi UV;
- Fumo di sigaretta (rischio raddoppiato);5
- Abuso di alcol.3
Edema maculare diabetico (EMD)
Fattori clinici
- Diabete di tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale (rischio aumentato in caso di lunga durata
- del diabete e insufficiente controllo glicemico);
- Predisposizione genetica;
- Altre patologie sistemiche (ipertensione, obesità, patologie renali, anemia ecc.);
- Livelli anormali di trigliceridi e colesterolo.
Fattori esterni e stile di vita
- Fumo di sigaretta;
- Abuso di alcool;
- Sedentarietà.4
Occlusione venosa retinica centrale (OVCR) e di branca (OVBR)
Fattori clinici
- Ipertensione;
- Diabete mellito;
- Patologie renali;
- Dislipidemia (livelli anormali di colesterolo e/o trigliceridi);
- Glaucoma (aumento della pressione all’interno dell’occhio) specificamente per la OVCR.
Fattori esterni e stile di vita
- Fumo di sigaretta8.
Neovascolarizzazione coroidea miopica (NVC miopica)
Fattori clinici
- Miopia elevata;
- Predisposizione genetica.9

Rivolgiti all’oculista!
Nel caso in cui presenti uno o più di questi fattori di rischio, non è detto che tu abbia una maculopatia o che la svilupperai necessariamente in futuro. Se ritieni di avere un calo della vista o anomalie del campo visivo – come aree offuscate, scure o distorte – è consigliabile contattare un medico il prima possibile per eseguire una visita oculistica10.
È sufficiente tenere sotto controllo la glicemia?
Purtroppo non sempre. Anche se un buon controllo della glicemia può ridurre significativamente il rischio di sviluppare complicanze oculari associate al diabete come la retinopatia o l’edema maculare diabetico, non elimina del tutto il rischio. Quindi è importante per i pazienti con diabete sottoporsi regolarmente a visite oculistiche oltre a mantenere la glicemia entro certi limiti11.
Ricorda che è fondamentale rivolgersi all’oculista ed eseguire visite di controllo regolari per monitorare la tua vista e sapere se sei affetto o sei a rischio di avere una maculopatia: solo sottoponendoti a visite periodiche e seguendo tutte le indicazioni dell’oculistica sarà infatti possibile ricevere un’eventuale diagnosi e stabilire, di conseguenza, una terapia adeguata.5
