Vista offuscata a causa del diabete: perché accade e cosa fare
Un offuscamento improvviso e transitorio della vista può essere uno dei primi segni di diabete. Ma la perdita dell’acuità visiva è anche sintomo di gravi complicanze oculari della malattia. Scopriamo come capire quando disturbi della visione sono causati dal diabete e perché ciò accade.
INDICE:
- Vista offuscata: segno precoce di diabete?
- Iperglicemia e ipoglicemia: le conseguenze sulla vista
- Iperglicemia: cosa succede alla vista?
- Ipoglicemia e conseguenze sulla vista: quali sono i sintomi da riconoscere?
- Diabete e complicanze oculari: le patologie della vista a lungo termine
- Complicanze oculari del diabete: si possono prevenire?
Vista offuscata, visione doppia, immagini confuse o distorte: sono alcuni dei sintomi visivi che le persone diabetiche possono sperimentare. Non sempre, però, è facile risalire a una relazione tra diabete e vista, soprattutto quando non ci sia neppure consapevolezza di avere un problema di iperglicemia cronica. Come si fa a capire se i disturbi visivi sono davvero spia precoce del diabete o addirittura una complicanza avanzata della malattia? Nell’articolo tutto ciò che c’è da sapere sulle conseguenze dell’iperglicemia sulla vista nel breve e nel lungo termine.
Vista offuscata: segno precoce di diabete?
Improvvisamente le immagini non appaiono più nitide, i colori sono sbiaditi o più scuri del normale, le scritte sono confuse, non si riesce a vedere bene né da lontano né da vicino. Quando la vista si offusca, il diabete non è la prima causa che viene in mente. Si pensa ad altri disturbi, ad esempio a una miopia o presbiopia. Eppure, proprio gli occhi sono tra i primi organi bersaglio del diabete.
L’improvviso offuscamento o appannamento visivo può essere un sintomo precoce del diabete dovuto ad un rigonfiamento del cristallino, la piccola “lentina” che riflette sulla retina gli impulsi luminosi che entrano dalla pupilla. Tale edema, dovuto all’iperglicemia che trattiene i fluidi nell’occhio, si riassorbe nel momento in cui l’eccesso di zuccheri nel sangue viene smaltito. A quel punto la vista torna normale. Si tratta dunque di un fenomeno reversibile.
Attenzione però, perché un evento del genere costituisce una bandierina rossa, un segnale di allarme che non dovrebbe essere sottovalutato. Oltre a correre dall’oculista, sarebbe quindi saggio sottoporsi ad un semplice esame del sangue per misurare i livelli di glicemia e di emoglobina glicata, e prendere subito le eventuali contromisure. Quando infatti la condizione di iperglicemia dovesse diventare cronica o mal compensata, per via di un diabete non diagnosticato o non ben controllato, gli alti livelli di zuccheri nel sangue potrebbero nel tempo arrivare a deteriorare irreversibilmente tutti gli organi e gli apparati, compresi i vasi sanguigni delle strutture oculari.
Scopri qui le analisi per fare la diagnosi del diabete e i valori di riferimento >>
Iperglicemia e ipoglicemia: le conseguenze sulla vista
Le persone diabetiche che non sanno di esserlo, o nelle quali la malattia non è ben gestita, possono sperimentare frequenti sbalzi glicemici: dall’iperglicemia al suo opposto, l’ipoglicemia, ovvero il crollo dei valori degli zuccheri nel sangue, dovuto ad esempio ad eccessivi sforzi fisici, orari dei pasti sbilanciati oppure una terapia ipoglicemizzante sbagliata o mal seguita. Entrambe le situazioni necessitano ovviamente di un approfondimento medico perché possono portare a conseguenze per la salute, compresa quella degli occhi e della vista, sia nel breve che nel lungo termine.
Iperglicemia: cosa succede alla vista?
Ci si accorge di essere in iperglicemia perché, tra gli altri sintomi, quelli visivi spiccano per intensità, essendo repentini. Può accadere che:
- le immagini appaiano sfocate
- non si distinguano più i contorni degli oggetti presenti nel campo visivo
- si perda la capacità di cogliere i dettagli di ciò che si vede
- occhiali o lenti a contatto possono risultare all’improvviso inadeguati
Come già accennato, questi sintomi possono essere transitori, destinati a risolversi non appena i livelli di zuccheri nel sangue tornano normali.
Ipoglicemia e conseguenze sulla vista: quali sono i sintomi da riconoscere?
Anche l’ipoglicemia può causare disturbi alla vista. I sintomi possono includere:
- perdita dell’acuità visiva
- vista offuscata, annebbiata
- visione doppia
- perdita della capacità di riconoscere i contrasti cromatici
Anche in questo caso, può trattarsi di un problema transitorio, risolvibile nel breve termine.
Diabete e complicanze oculari: le patologie della vista a lungo termine
Le complicanze oculari a lungo termine del diabete sono per lo più silenziose. I sintomi visivi arrivano infatti quando la malattia ha già causato danni seri alle strutture degli occhi, anche a quelle più profonde come la retina e il nervo ottico. La retinopatia diabetica è una delle più temibili complicanze oculari del diabete e comporta una progressiva perdita della vista. La sua forma più grave è l’edema maculare diabetico (EMD), malattia cronica e ingravescente in cui ad essere colpita dai danni dell’iperglicemia è la macula, la zona della retina deputata alla visione centrale. L’EMD è curabile ma non guaribile con regolari iniezioni intravitreali di farmaci aventi lo scopo di assorbire l’edema man mano che si forma.
Altre patologie della vista per le quali il diabete rappresenta un fortissimo fattore di rischio sono:
- glaucoma, che dipende da una pressione intraoculare elevata, tipica di chi soffre di diabete
- cataratta
- occlusione vascolare retinica, che può interessare le vene o le arterie della retina
- neuropatia ottica ischemica, in cui ad essere danneggiato dall’iperglicemia è il nervo ottico
Sono tutte malattie che causano sintomi visivi specifici fino a perdita della vista parziale o totale, e soprattutto non sempre reversibile.
Complicanze oculari del diabete: si possono prevenire?
Non sempre i disturbi della vista causati dal diabete si possono prevenire, soprattutto se parliamo di offuscamenti legati a sbalzi transitori della glicemia. Tali anomalie sono spesso proprio i primi sintomi del diabete, e come tali vanno presi sul serio quali campanelli d’allarme. Tanto, però, si può fare, per evitare la perdita della vista dovuta a patologie oculari correlate al diabete. La diagnosi precoce, fatta grazie a regolari visite oculistiche approfondite, comprensive di esame del fundus oculi ed eventualmente OCT, è uno degli strumenti più efficaci di tutte le complicanze del diabete.
Altri comportamenti utili a prevenire le complicanze oculari del diabete sono:
- gestire la malattia nel modo più scrupoloso possibile, attenendosi al piano terapeutico e alla dieta stabiliti dal diabetologo ed effettuando i regolari controlli della glicemia
- seguire uno stile di vita salutare evitando l’uso di sostanze stupefacenti di qualunque tipo, non fumando, limitando il consumo di bevande alcoliche
- raggiungere e mantenere il peso forma e svolgere regolare e moderata attività fisica
- controllare la pressione sanguigna e prendere le contromisure in caso di ipertensione. Si tratta infatti di un fattore di rischio per la retinopatia diabetica e il glaucoma
Fonti:
- Diabetes UK Blurred Vision
- Lutty GA. Effects of diabetes on the eye. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013 Dec 13;54(14):ORSF81-7. doi: 10.1167/iovs.13-12979. PMID: 24335073; PMCID: PMC3864380.
- WebMD Diabetes and Blurred Vision
- Medical News Today What is The Link between Blurry Vision and Diabetes?